Trieste non é più per (solo) vecchi

Trieste è la mia città, di adozione ok, ma pur sempre la mia città da 30 anni dei miei non più verdissimi 40.  La sua storia non mi é ancora entrata dentro e pertanto non ne capisco le diecimila sfaccettature, che pur amo ed a volte odio. Quello che salta agli occhi quando vieni a Trieste é la sua architettura, la piazza sul mare, i castelli, l’aria Austroungarica, i caffè storici di cui sono pieni i libri, da Joice al contemporaneo Magris, il cielo azzurrissimo e terso nei giorni battuti dalla Bora.

Quello che non dice nessuno però è che vive sulla pelle il forestiero é la rudezza della gente, la poca espansività, l’ottisità un po’ maleducata del triestino, e fino a qualche tempo fa una città con un altissimo numero di popolazione anziana, con scarsa attenzione ai giovani e con poche possibilità di luoghi di incontro e sbocchi professionali.

in questi 30 anni ho visto Trieste attraversare alti e bassi, ma sempre in una situazione per così dire stagnante, perso il lustro dei secoli scorsi, ho visto Trieste accasciarsi sulle sue collinette come una signora davvero stanca.

Però come disse qualcuno: “eppur si muove” negli ultimi due o tre anni sto vedendo un barlume di ripresa e respiro nuovamente fresco, innovativo ed i giovani stanno diventando più propositivi, vogliono riprendersi il territorio, vogliono fare e non più a Londra, Berlino o Barcellona, qui vogliono fare, a Trieste.

Cosa me lo fa pensare? Questo, i nuovi commercianti ed artigiani, quelli che si sono armati di buona volontà e si sono ribellati al solito adagio del “non se pol” il non si può che spesso diventa crogiolo di chi non ha voglia di fare. E speriamo sia solo l’inizio.

BOOGALOO Vintage Shop 

Il negozio di abbigliamento ed oggettistica vintage più carino della città e onore ad Alessia, perfetta padrona di casa, solare e simpatica cosa rara per un negoziante di qui.

ULLALLÀ CAPPELLI

 Michela con i suoi meravigliosi turbanti e cappellini, velette bon ton fatti a mano ci mette a posto la chioma e le idee che abbiamo per la testa!

STUDIOCINQUE E ALTRO

 Questo posto é magico, un Atelier che non ti aspetti in un palazzo anonimo dal di fuori ma entri e…. Non puoi non restare conquistata dagli spazi, dalla maestria nell’uso dei tessuti, dall’eleganza e dal respiro internazionale, quasi newyorkese che Studiocinque ha.

MARA PAVATICH

 Quando si dice lo chic fashion… Mara c’é.

COLLANEVROSI

riciclo e creatività insieme ed ecco le collane che la nevrosi secondo me la tengono a bada. 

COMBINÉ BOTTEGA PER DAME

 Essenziale e tutto da scoprire questo nuovo negozio con tante cose handmade 

About bubiknits

Mom of one little boy Yarn a holic Knit & Craft designer Button's collector Obsessed knitter Stash builder Vintage lover Not scared of life events - trying to stay sane and healthy, laughing at the sun :)
This entry was posted in Blog. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s